• La Cantina
  • Acciaio

Chiamaci: 045 750 1046 o Scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cantina

Da Verona, guardando a nord oltre i mattoni rossi della cortina muraria merlata di Calstelvecchio, si trova la nostra cantina "Corte Merci", immersa nel verde, affacciata sulle nostre viti. Da noi puoi vivere momenti rilassanti e di gusto, poiché ci troviamo in un luogo tranquillo e panoramico.
Siamo nel cuore della Valpolicella, sulle collina di Jago di Negrar, a 20 Km dal centro storico di Verona. Dal nostro terrazzo esterno, puoi ammirare le morbidi altitudini della valle che accolgono la città di Giulietta e Romeo, e nei giorni più nitidi è facile sorprendersi riconoscendo gli appennini e ammirando la bella Italia anche da qui.


La nostra Storia

La famiglia Merci è da sempre una famiglia di viticoltori e da generazioni tramanda il coraggio e la determinazione di sviluppare idee per il benessere delle persone.
Facciamo fatica a parlare di marchio, perché Merci non rappresenta solo un cognome, è una famiglia con una storia che ha avuto inizio grazie ai nostri avi, condotta dai nostri genitori e seguita da noi fratelli. Siamo cresciuti e attraversato la base della filiera, fino alla commercializzazione e vendita diretta finale.

BN Bisnonno
Dal bisnonno è nata la passione per il vigneto. È lui che ci ha affidato la terra e ha fatto crescere una famiglia dedita all'amore per la natura e le sue risorse.
BN Jago
Il nonno Giovanni nel 1957 ha deciso con lungimiranza di trasferirsi sulle colline di Jago di Negrar, poco distante dal Colle Masua, per proseguire con l'attività di coltivazione e produzione del vino su un terreno e un ambiente sicuramente più adatti per ottimizzare il raccolto.
BN primo vino
Il primo vino prodotto da nostro nonno, aveva lo scopo di rendere felici gli abitanti locali o i viaggiatori erranti. Viene venduto nelle locande e nelle osterie locali, ma anche ai vicini e ai compaesani che riconoscevano nel suo lavoro l'amore per il territorio.
BN vino ristoranti
Grazie all'esperienza, con il passare del tempo aumentava la produzione di vino, permettendo al nonno di presentarsi e di conseguenza rifornire i ristoranti. Da quel momento il nostro vino soddisfava anche i palati più sofisticati e curiosi dei turisti e dei viaggiatori.
BN agriturismo
Con saggezza i nostri genitori hanno fondato l'agriturismo nella Valpolicella Classica, marchio di garanzia del territorio ma allo stesso tempo del vino. Raccogliamo uva e produciamo vino da più di 20 anni principalmente per l'autoconsumo dell'agriturismo e per soddisfare tutte le esigenze dei nostri ospiti.
BN corte merci
Il lavoro minuzioso e curato nel servire e promuovere il nostro vino ci ha portato grandi risultati e incoraggianti recensioni, così nel 2015, con l'appoggio dei genitori, noi due fratelli, Marco e Nicola, decidiamo di dedicarci alla vinificazione totale delle uve per entrare sul mercato nazionale e internazionale con il vino in bottiglia firmato "Corte Merci".


La nostra struttura

La cantina è di recente costituzione, ed è dotata di sistemi di ultima generazione. Si sviluppa su due piani, con specifici spazi dedicati ad ogni fase produttiva.

Tutto il raccolto che entra in cantina passa dalle nostre mani, cioè eseguiamo la vendemmia a mano come la tradizione ci ha insegnato. Durante l'intera campagna viticola effettuiamo vari diradamenti manuali sulla vegetazione della vigna e dei grappoli per aumentare la qualità dell'uva prodotta e ottenere un vino sempre più di qualità ogni anno.

  • Piano terra
  • Piano interrato
  • Locali per appassimento
  • Piano terra

    Al piano terra si trovano le attrezzature per il conferimento e pigiatura delle uve. Qui seguiamo anche la fase della fermentazione che avviene in apposite vasche in acciaio con sistema a temperatura controllata.
  • Piano interrato

    Il piano interrato è organizzato in modo tale che il processo di stoccaggio e invecchiamento avvenga in una struttura adeguata per la produzione di vino di alta qualità e registra una temperatura costante, che risente minimamente del cambio della temperatura esterna. Qui si trovano le botti in acciaio per il primo affinamento del vino, e le botti in legno di medio taglio per il secondo affinamento dell'Amarone e del Ripasso secondo i tempi richiesti.
  • Locali per appassimento

    Siamo infine dotati di appositi locali per l'appassimento, e di una zona attrezzata di macchinari per l'imbottigliamento e l'etichettatura.


Sviluppiamo la raccolta in due fasi:

Selezione per l'appassimento

Selezione per l'appassimento

Nella prima individuiamo i grappoli migliori, che poniamo singolarmente nelle cassette, in gergo plotò, che vengono posizionate nell'essicatoio arieggiato naturalmente. Queste prime uve rimangono a riposo non meno di 2 mesi, prima di procedere con la pigiatura e la produzione del Recioto e dell'Amarone.
Raccolta per pigiatura immediata

Raccolta per pigiatura immediata

Anche la seconda fase la svolgiamo a mano, e consiste nella raccolta dell'uva rimasta sui filari dopo la prima cernita. La portiamo in azienda in piccoli carichi per non rovinare gli acini più delicati e la pigiamo immediatamente per evitare fermentazioni non controllate.

Vieni ad assaggiare i nostri vini sulla tavola del nostro Agriturismo.

Contattaci!

Vuoi conoscerci meglio? Vuoi avere qualche informazione in più?

Chiamaci: 045 750 1046
o
Scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure compila il form a lato!
Saremo lieti di venire incontro alle tue esigenze.

Inserisci il tuo nome
Indirizzo email non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido